Ilsorrisodeibimbi | Un’associazione sotto l’albero
82
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-82,edgt-cpt-1.0.2,ajax_fade,page_not_loaded,,homa-ver-1.4.1,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Un’associazione sotto l’albero

Cari Bambini e Cari Genitori,

Buon Natale! Chissà quante cose belle troverete sotto l’albero: preziose per l’affetto dei cari che le hanno pensate per voi.

Anche alcuni simpatizzanti di “dalla parte dei bambini” – e del lavoro che al servizio dei più piccini e delle loro famiglie si svolge a Brescia – hanno pensato a un regalo speciale: il “concepimento” di una associazione che si occuperà di tutto quello che ruota intorno alla salute psicologica dei piccolissimi (scienza, costume, informazione, cultura…), e che si propone di coltivare la sensibilità su queste tematiche del mondo che ci è vicino (l’abbiamo scritto tante volte che appena fuori dai nostri confini sono un po’ più bravi di noi!). Certo, perché tutto sia a posto e operativo dovremo lavorare un po’ all’inizio del prossimo anno, ma sotto l’albero della città un pacchettino minuscolo c’è già: ci mettiamo tutta la nostra passione, la nostra fatica e i nostri errori, un pizzico dell’incomprensione che ci fa soffrire, tanta speranza di continuare insieme, unendo le forze di tutti, qualcosa di bello, all’avanguardia, pieno di quella solidità, generosità, solidarietà per cui talvolta Brescia si contraddistingue. Visto il pacchetto? Aperto? Noi speriamo di avere in dono simpatia, ossia vicinanza affettiva – la vostra!- che poi è l’unico carburante che fa muovere le piccole grandi cose della vita, quelle belle davvero. Del resto a Natale ci accorgiamo di come tutti la cerchiamo intensamente, e spesso condensiamo in queste giornate dolci l’aspettativa di vicinanza che qualcuno ha da una vita. Ma così facendo spostiamo “fuori”, su queste feste e queste pause di riflessione, qualche cosa che dobbiamo trovare “dentro”: un “Natale” del cuore che avremmo dovuto costruire dal giorno della nostra nascita. Questo spostamento rende la missione impossibile: ecco perchè per qualcuno questi sono giorni pieni di una particolare malinconia… E per tornare ai nostri pargoletti è proprio la difficoltà degli adulti a comunicare calore emotivo che talvolta porta a inquietudine e disagio fin da molto piccini: un bimbo si nutre dei sorrisi di chi ama, li ricambia e li evoca per rassicurarsi. Per ricordarci di questo la nostra associazione si chiamerà “il sorriso dei bimbi”, perché spera di aiutare tutti a costruirne tanti di sorrisi,  quelli interiori, quelli veri, quelli tanto solidi da potere essere la prima pietra della serenità. Di questi sorrisi si parlerà ancora… Per ora un augurio con il sorriso più bello a tutte le famiglie, ai piccolissimi e non, a tutti voi. Un sorriso speciale a chi vive con dolore queste feste, perché sta male o si sente solo: chi soffre è sempre un po’ vulnerabile e indifeso come lo sono i piccoli, e come loro ha bisogno della speranza che viene dall’attenzione, la sim-patia, dell’altro. Se ne regaleremo un po’ in ogni giorno del nuovo anno avremo un nuovo anno ricco davvero: la fiammella dell’Amore, tenuta bene accesa, è il tesoro più prezioso per chi la dona e chi la riceve. Buon Natale e Felice Anno Nuovo di Amore, quello dei piccoli, quello vero!

Romana Caruso

Date

24 Dicembre 2010

Category

Rassegna Stampa